Travel: “viaggiare” su Internet alla ricerca della meta turistica perfetta

Se ami viaggiare ed organizzare i tuoi soggiorni di relax, la Rete Internet ti consente di trovare tantissime interessanti informazioni di ogni tipo, impensabili fino a qualche decennio fa, su luoghi, monumenti, musei, percorsi, usi e costumi di popoli, prelibatezze culinarie dei vari paesi del mondo.
Se desideri organizzare un viaggio di relax, si possono ricercare offerte di voli, crociere, treni e soggiorni in hotel, residence, villaggi turistici, B&B consultando i principali siti delle compagnie di trasporto aereo o i siti di alberghi, agriturismo etc., richiedendo informazioni sui luoghi da visitare, su prezzi, offerte promozionali, sui servizi offerti.
Molto utili sono anche le informazioni real time sul traffico (www.autostrade.it): prima di mettersi in viaggio o sulla direzione di marcia, è possibile consultare la viabilità e la circolazione nel tratto autostradale di nostro interesse.


Internet e Travel: un connubio perfetto per i turisti

Una vera e propria rivoluzione telematica ed un giro d’affari che, ogni anno, si accresce e si potenzia sempre di più: si pensi ai numerosi siti delle compagnie aeree e, in generale, ai siti di trasporto pubblico (Ferrovie dello Stato) come si possano consultare in tempo reale (orario, disponibilità dei voli, orari degli arrivi e delle partenze, gli eventuali ritardi, le cancellazioni etc.).
Numerosi i siti di informazione turistica che sono reperibili sui motori di ricerca sui quali, digitando la meta del viaggio, vengono messe a disposizione tante nozioni, consigli e servizi digital con un conseguente risparmio in termini di costi e di tempo.
Altri blog o siti personali o Travel Community raccolgono preziosissime testimonianze di chi si è recato realmente in un dato luogo o in una meta turistica: vengono forniti consigli pratici ed utilissimi per pianificare al meglio il viaggio e per rendere le vacanze più interessanti, senza “sbagliare” meta.
E, per chi non può o non vuole partire per un rilassante e piacevole viaggio, può sfruttare Internet a proprio vantaggio: tour virtuali sono sempre più apprezzati dai cyber tourists. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di visitare la Cappella Sistina a Roma senza potersi muovere da casa (basta collegarsi su www.vatican.va/various/cappelle/sistina_vr/index.html). Collegandosi al virtual tour, è possibile zoomare in modo dettagliato fino ad ingrandire i particolari di tutte le innumerevoli opere d’opere d’arte alle pareti e sul soffitto, oppure la Sante Chapelle di Parigi o altri innumerevoli opere, musei o capolavori patrimonio dell’umanità.

Google Earth: quali sono le potenzialità dell’applicazione

Google Earth è un applicazione gratuita, fruibile dai vari cyber-utenti, distribuita dalla famosa G di Mountain View. Grazie al lancio dell’applicazione è possibile sfruttare un enorme database di immagini satellitari, essa consente di osservare l’intero Globo terrestre con una visione aerea e di ingrandire la zona di interesse per vederla nei più particolareggiati dettagli (fiumi, laghi, boschi, abitazioni, etc.). 
L’app è completa di uno stradario e di ogni altro minimo dettaglio che consente di esplorare qualsiasi località geografica del pianeta, ingrandendo o riducendo ogni immagine, trascinando il cursore da destra verso l’alto e verso il basso, insomma in ogni posizione a seconda delle proprie esigenze.
Inoltre, con Google Earth è possibile cercare un indirizzo specifico, una città, uno Stato, una strada, una piazza, un codice postale o una regione; è semplice, basta digitare il testo nella casella In volo e si preme il pulsante di ricerca.
Nell’esplorazione di una località, si possono attivare diversi livelli di informazioni di mappatura geografica (piazze, strade, paesaggi, stazioni, edifici, monumenti, musei, etc.).

Grazie a Voyager, puoi esplorare il mondo e conoscere nuovi paesi. Voyager è una raccolta di storie basate sulle mappe e scritte dai partner di Google Earth che viene aggiornata con cadenza settimanale: puoi  sfruttare la possibilità, grazie a questo prezioso strumento, di goderti storie guidate o tour dedicati ad argomenti quali i viaggi, le culture, la natura e la storia.

Altri siti utili per poter programmare un viaggio o fare un tour virtuale:
www.italia.it/media/tour.vituali.html
www.touringclub.it
www.ilturista.info
www.tuttocitta.it
www.turismo.it
www.enit.it
www.autostrade.it
www.fondoambiente.it

 

Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista e collaboratrice presso U.O Tributi Comune di Sarzana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *